FOTO: NBA.com

Stati Uniti e Germania si affrontano nella seconda semifinale dei Mondiali di basket, sfida in programma oggi, venerdì 8 settembre, alle ore 14:40 italiane. Una gara che vale la finalissima e che mette di fronte alla Mall of Asia Arena atleti della scuola americana ed europea.

Malgrado l’amarezza per l’eliminazione ai quarti di finale proprio contro gli Stati Uniti, invece, per l’Italia di Gianmarco Pozzecco è tempo di pensare al Preolimpico del prossimo anno, appuntamento cruciale che assegna gli ultimi posti disponibili per i Giochi di Parigi 2024. Nel frattempo però tutti i tifosi di basket, compresi gli azzurri, saranno davanti agli schermi per gustarsi gli ultimi atti dei Mondiali.

Da una parte il favoritissimo Team USA, dall’altra la Nazionale europea che non scenderà in campo per fare da sparring partner, tutt’altro. Anche perché è una gara che sa molto di NBA: non soltanto la Nazionale a stelle e striscie, ma anche la Germania può vantare in formazione ben quattro elementi che giocano Oltreoceano; inoltre, i tedeschi possono disporre nel roster di giocatori di grande esperienza, poiché giocano quasi tutti in Eurolega.


Nei quarti la selezione di coach Steve Kerr ha sconfitto agevolmente l’Italia, mentre la Nazionale tedesca, nonostante un Dennis Schroeder non particolarmente brillante, ha avuto la meglio sulla Lettonia, che ha fallito la tripla decisiva per conquistare la semifinale.

L’ultima sfida tra le due formazioni risale allo scorso mese di agosto, un’amichevole terminata con il successo della Germania sugli USA per 99-91. Guardando i due roster, però, non c’è dubbio che quello nordamericano sia di livello superiore e che abbia dalla propria parte tutti i favori del pronostico. È anche l’opinione prevalente dei bookmakers specializzati in scommesse basket, con gli atleti a stelle e strisce quotati vincenti nel testa a testa a 1.22 contro il ben più alto 4.37 dei teutonici.

La palla a due tra USA e Germania, come già anticipato, è in programma alle ore 14.40 di venerdì 8 settembre. Tutti gli appassionati potranno seguirla in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Action, ma il match è disponibile anche in streaming live con l’app Sky Go e in alternativa sulle piattaforme di Now e DAZN.