Niente Francia e niente Camerun, Joel Embiid giocherà per Team USA, e ha spiegato approfonditamente le ragioni della sua decisione

Ai nomi da capogiro che hanno già promesso la loro partecipazione alle Olimpiadi della prossima estate con la maglia di Team USA si è aggiunto anche Joel Embiid, La superstar dei Philadelphia 76ers ha avuto, negli ultimi mesi, ben tre opzioni sul tavolo: Stati Uniti, Francia e Camerun, e ha scelto la prima.

Comprensibile, visto il prestigio e la possibilità di far parte di una squadra storica, oltre all’importanza di rappresentare il Paese che lo ha “adottato” e formato come giocatore di pallacanestro di altissimo livello.

Embiid ha pensato fino in fondo al ballottaggio con Francia e Camerun, e ha spiegato su Twitter i fattori chiave che hanno portato alla decisione finale:


Sono davvero orgoglioso e felice della mia decisione. Non è stato facile. Sono fortunato nel poter chiamare sia Camerun che Francia e Stati Uniti “casa”.

Dopo aver parlato con la mia famiglia, sapevo che la scelta sarebbe dovuta ricadere su Team USA. Voglio giocare con i miei fratelli in NBA, voglio giocare per i miei tifosi perché sono stati incredibili fin dal giorno in cui sono arrivato qui.

Ma soprattutto, voglio onorare mio figlio che è nato qui negli Stati Uniti. Voglio che mio figlio sappia che ho giocato le mie prime Olimpiadi per lui.