FOTO: Inquirer Sports – Inquirer.net

Per l’Italia, il cammino nella FIBA World Cup 2023 si è complicato dopo la sconfitta subita dalla Repubblica Dominicana. Al di là di quali siano stati i motivi (QUI il nostro approfondimento), adesso serve guardare avanti, in particolare alla sfida che si giocherà fra poco contro le Filippine. La squadra di casa non ha ancora vinto una singola gara, perciò si presenterà con l’intenzione di fare bella figura e, soprattutto, di lottare per una qualificazione ancora apertissima. Sì, perché proprio la sconfitta subita dai Gilas contro l’Angola apre a svariati scenari in un Gruppo A senza equilibri. Ecco tutto ciò che serve a ItalBasket per riuscire a qualificarsi secondo le regole della competizione:

  • se vince l’Italia: in questo caso, i ragazzi di Pozzecco si qualificherebbero come secondi, a discapito di Angola e Filippine;
  • se perde l’Italia: 3 squadre a pari merito, con 1 vittoria e 2 sconfitte. Anche qui, valgono gli scontri fra le interessate, nei quali la situazione al momento è: +14 ItalBasket, -4 Angola (-14 vs Italia, +10 vs Gilas) e -10 Filippine. Perciò, in caso di sconfitta angolana, agli Azzurri andrebbe bene anche perdere, ma con uno scarto inferiore ai 13 punti. Qualora lo scarto fosse di 12, si innescherebbero altri tiebreaker per cui servirebbe fare i conti più avanti.

Vincere è ovviamente la panacea per tutti i mali, e renderebbe la nazionale italiana padrona del proprio destino. Ma, anche in caso di sconfitta, la speranza è che si possa fare affidamento sulla matematica per arrivare quantomeno alla seconda fase, dove poi le cose si farebbero però più complicate.