Foto: Fadeaway World

Questo contenuto è tratto da un articolo di Gautam Varier per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Le battaglie fra LeBron James e Kobe Bryant sono state tendenzialmente abbastanza tese, e i due non si sono mai fatti remore nel farsi trash-talking a vicenda. Recentemente, un audio di LeBron che si rivolgeva a Kobe è stato scovato, ed è immediatamente diventato virale.


Kobe Bryant: “Cosa c’é?”

LeBron James: “Sto giocando a basket, questo è tutto”

Kobe Bryant: “Un f*****o sfondamento?”

LeBron James: “Sì, sei frustrato?”

Kobe Bryant: “Hey, è stato intelligente.”

LeBron James: “Sei frustrato.”

Kobe Bryant: “No. Non posso frustrarmi per una cosa del genere.”

É sempre bello scoprire cosa si dicono durante le partite. E se Kobe non era frustrato per quella chiamata, lo era probabilmente alla fine della partita.

Questa partita era un incontro di natale della stagione 2010/2011, e i Miami Heat spazzarono via dal campo i Lakers 96-80. LeBron è stato una delle grandi ragioni del successo, mettendo a referto 27 punti, 11 rimbalzi, 10 assist e 4 rubate.

Bryant, nel mentre, ha avuto una serata difficile per i suoi standard, finendo con 17 punti, 6 rimbalzi, 7 assiste ed una rubata, tirando 6-16 dal campo. Prima della stagione 2010/2011, questo era visto da molti come il probabile match-up alla Finals, ma non andò così.

Non abbiamo mai visto una Finale Kobe vs LeBron

La stagione 2010/2011 era quella che avrebbe dovuto finalmente darci la sfida LeBron-Kobe alle Finals, che abbiamo sempre disperatamente voluto. C’erano state un paio di situazioni nelle quali ci si era andati vicino, con il 2009 ad essere la cosa più simile alla realtà che abbiamo avuto.

Quell’anno, i Lakers fecero le Finals, mentre i Cavaliers persero alle ECF contro Dwight Howard e gli Orlando Magic. Recentemente, Howard ha anche avuto occasione di vantarsi per aver rovinato questo potenziale incontro.

Con LeBron a formare un superteam a Miami nel 2010, e i Lakers ad essere i 2 volte campioni in carica, uno scontro alla Finals sembrava quasi inevitabile nel 2011. Sfortunatamente non andò così, i Dallas Mavericks sweeparano i Lakers alle Conference Semifinals prima di battere gli Heat in Finale.

Dopo quella stagione i Lakers non furono mai più una seria contender, e siamo rimasti con la sensazione di cosa sarebbe potuto essere nel 2011. Penso che gli Heat avrebbero vinto, ma sarebbe stato epico.

LeBron James è un trash-talker sottovalutato

LeBron non è mai stato visto come un grande trash-talker, ma il 19 volte All-Star ha avuto alcuni momenti epici. James spietato nei confronti di Aaron Gordon all’inizio di questa stagione è andato immediatamente virale, con lui che sostanzialmente diceva all’ala dei Nuggets di non essere abbastanza fisico per disturbarlo anche solo un minimo.

Jeff Teague ha inoltre ricordato LeBron parlargli selvaggiamente durante i Playoffs 2015, per poi procedere a dominare gli Hawks in quella serie. Parlare male a LeBron può anche essere un’enorme arma a doppio taglio, come ha recentemente scoperto Dillon Brooks in questi Playoffs.

Brooks ha stuzzicato l’orso e ne ha pagato il prezzo, con LeBron che ha dominato i Grizzlies nella serie di primo turno. James ha anche fatto trash-talking a Brooks durante tutti i loro incontri, ed è stato così, non tanto gentilmente, ricordato a tutta la lega, che il 38enne non è qualcuno con il quale dovreste mai scherzare.