FOTO: Air Alamo

A meno di due settimane dal Draft NBA 2024, i San Antonio Spurs continuano a essere molto chiacchierati in ottica offseason. Questa è ormai destinata a diventare la norma per Alamo City. Ogni estate, i tifosi dovranno aspettarsi di essere bombardati da speculazioni sulla direzione della franchigia, presente e futura. Un piccolo prezzo da pagare per i servizi di Victor Wembanyama, per quanto possa essere fastidioso. I benefici comunque superano di gran lunga gli aspetti negativi, e le parole di Andrew Lopez (ESPN) non fanno che provarlo:

“Un giocatore NBA veterano ha riferito a ESPN che altri veterani siano disposti ad accettare stipendi più bassi per poter giocare assieme a Wembanyama, dal momento che potrebbe accrescere le loro possibilità di vittoria. Gli altri veterani hanno parlato per tutta la stagione di quanto sia speciale Wembanyama.”


Non è la prima volta che i fan leggono questo genere di report. Poco tempo fa, Brian Windhorst insinuava che San Antonio potesse diventare una destinazione non solo per dei semplici free agent, ma per alcuni dei migliori giocatori della Lega a causa del fattore Wembanyama. La sua forza di gravità non consiste solo nell’attirare difensori sul campo, ma anche (e soprattutto) stelle al di fuori. Solitamente sono squadra come Los Angeles Lakers o Miami Heat a trovarsi al centri dei rumors, sono le località di punta, perciò è comprensibile. Ma i tempi sono cambiati. O, meglio, così sembra, perché resta ancora tutto da vedere, considerando che non fu questo il caso quando un talento come Tim Duncan era comunque il leader della squadra. Queste notizie sui veterani e sul loro interesse nei confronti degli Spurs perché vedono in Victor Wembanyama la guida del cammino verso il trionfo, restano infatti piuttosto criptiche. Se vincere era la motivazione principale per le stelle NBA, perché non unirsi a San Antonio anni e anni fa? Ma non è questa la domanda a cui tentare di rispondere, perciò è meglio non indagare. Resta solo da apprezzare l’attenzione che i neroargento riceveranno nel prossimo futuro. Anche perché le conversazioni di questo tipo non si fermeranno man mano che il tempo scorrerà, anzi. Il dominio di Wembanyama non lo permetterà, perciò bisogna restare pronti: i prossimi 15 anni saranno davvero selvaggi.