Simone Fontecchio è sempre più inserito nelle dinamiche NBA, e sempre più capace di attirare l’attenzione anche oltreoceano. La trade a sorpresa che lo ha portato ai Detroit Pistons gli ha permesso di acquistare un ruolo di maggior importanza, con più spazio per dimostrare le proprie capacità.

In maglia Pistons Fontecchio (soprannominato ormai ‘Tek’ negli Stati Uniti) viaggia a più di 15 punti di media, con una percentuale da 3 punti oltre il 40%. Stanotte, contro i Dallas Mavericks, l’exploit definitivo: 27 punti in 32 minuti con 9 su 13 dal campo e 4 su 5 dal perimetro.

Al termine della partita, queste sono state le dichiarazioni di Simone:


Volevo vincere la partita, sarebbe stato bello vincerne due di fila. Non mi importa molto del mio career-high e di quanti punti segno. Voglio fare tutto il necessario per aiutare la squadra a vincere.

Il leader dell’Italbasket ha aggiunto una considerazione sul compagno James Wiseman, che sta cercando di ritagliarsi il suo spazio dopo un inizio di carriera da horror:

E’ tutta questione di fiducia per lui. Sappiamo tutti che ha potenziale e un incredibile talento. Deve solamente continuare a lavorare come sta facendo. Ogni giorno lo vedo lavorare molto duramente in palestra.