Mancano davvero una manciata di ore alla prima giornata della FIBA World Cup 2023, che vedrà subito protagonisti gli Azzurri contro l’Angola, alle ore 10 di domani. Le tante assenze prestigiose, come quelle di Giannis Antetokounmpo, Nikola Jokic o Jamal Murray, non toglieranno nulla allo spettacolo del torneo, che si prospetta più equilibrato che mai – ne abbiamo parlato anche QUI, analizzando le favorite di ogni gruppo.

Nonostante ci siano delle favorite per la fase finale, come Stati Uniti, Canada, Spagna, Francia e via dicendo, risulta difficile individuare una squadra che possa spuntarla con certezza e, di conseguenza, capire chi potrebbe ottenere il titolo di MVP. Difficile, ma non impossibile. Quindi, perché non provarci? Ecco 5+1 nomi che, secondo noi, potrebbero trovarsi a battagliare per il titolo di miglior giocatore alla fine del torneo – senza dimenticare i nostri bonus a fine articolo.

Anthony Edwards

  • Bet365 @4.00
  • Sisal @4.00
  • Snai @5.00

Strafavorito dai bookies per il titolo di MVP, Anthony Edwards ha messo le cose in chiaro sin dalle prime amichevoli con Team USA. Il mix spettacolare di atletismo esplosivo, utile su entrambe le metà campo, e shot making sopra la media lo rendono il giocatore più elettrizzante del torneo. L’investitura ricevuta da coach Steve Kerr ci sembra abbastanza per inserirlo in cima alla lista, trattandosi della prima opzione della squadra con le maggiori probabilità di vittoria finale.


Jalen Brunson

  • Bet365 @6.50
  • Sisal @7.50
  • Snai @6.00

Proprio a causa della forza di Team USA, ci sembra il minimo inserire almeno un altro candidato. Jalen Brunson non si farà notare con poster spettacolari o stoppate ad altezza siderale, ma si tratta del giocatore più solido in assoluto fra i convocati, capaci di mettere in ritmo i compagni e di trovare sempre i propri spot per arrivare a canestro. Qualora Ant dovesse trovare qualche giornata storta, le responsabilità ricadranno in primis sulla stella dei Knicks, che di rado ha deluso le aspettative.

Shai Gilgeous-Alexander

  • Bet365 @11.00
  • Sisal @9.00
  • Snai @10.00

Variamo un po’, allontanandoci dagli Stati Uniti, ma non troppo. Senza Jamal Murray, la primissima bocca di fuoco della nazionale canadese sarà Shai Gilgeous-Alexander, arrivato quinto nella corsa MVP della passata stagione in NBA. La superstar di OKC si candida non solo a emergere come uno dei migliori scorer del torneo, ma anche come uno dei migliori difensori tra le guardie, dotato di taglia, rapidità laterale e mani veloci, assieme a delle leve lunghissime. Aggiungiamo il fatto che il Canada si presenti come una delle favorite, e otterremo come risultato una buona quota.

Willy Hernangomez

  • Bet365 @21.00
  • Sisal @20.00
  • Snai @20.00

Siamo stati combattuti fino alla fine sulla scelta fra lui e il fratello Juancho, ma alla fine ha vinto Willy Hernangomez. La Spagna ha vinto l’ultima edizione della FIBA World Cup e EuroBasket 2022, al termine del quale Willy ha vinto il titolo di MVP. Quale miglior occasione per ripetersi? La nazionale iberica è molto valida, nonostante l’assenza di Rubio, e il gruppo ha esperienza in ambito internazionale, tutti elementi che giocano a favore di questa scelta.

Rudy Gobert

  • Bet365 @26.00
  • Sisal @33.00
  • Snai @25.00

Nome un po’ inusuale, che la spunta sul compagno Evan Fournier e Bogdan Bogdanovic. Il primo è reduce da una stagione con scarsissimo impiego, mentre il secondo è sì in una nazionale fortissima come la Serbia, ma priva di Nikola Jokic e con qualche chance in meno rispetto alla Francia di arrivare in fondo. Se la squadra di Vincent Collet si dovesse ritrovare di nuovo in finale, come successo ai Giochi Olimpici di Tokyo o a EuroBasket, spuntandola, lo farà senza dubbio grazie alla miglior versione di Rudy Gobert, che garantisce un impatto difensivo con pochi eguali in un contesto FIBA – altro motivo per cui preferirlo a Fournier, che ha maggior talento offensivo ma che spesso si è dimostrato anche piuttosto altalenante.

Bonus: Luka Doncic

  • Bet365 @17.00
  • Sisal @12.00
  • Snai @15.00

Luka Doncic si troverebbe probabilmente in cima alla lista, ma ci sono numerosi dubbi sulla capacità della Slovenia di arrivare fino in fondo. L’uscita di EuroBasket contro la Polonia non è affatto rassicurante sotto questo aspetto, ma la fame di rivalsa di un super agonista come la stella dei Dallas Mavericks, apparso in ottime condizioni fisiche e reduce da una stagione NBA deludente, potrebbe portare il livello di gioco di Doncic su un altro livello.


Per accedere a tutti i nostri bonus, clicca QUI!