L’Italbasket, dopo la sconfitta contro la Repubblica Dominicana, si troverà costretta a vincere con le Filippine, se vorrà restare padrona del proprio destino.

L’Italia si appresta a giocare la sua ultima sfida nel gruppo A ai Mondiali 2023 contro le Filippine, in quello che si prospetta quasi come un dentro o fuori dopo la sconfitta subita dai Dominicani. Gli Azzurri scenderanno in campo martedì 29 agosto alle ore 14.00 contro i padroni di casa, reduci da una sconfitta contro l’Angola.

Sono numerosi gli scenari possibili: in caso di vittoria azzurra e della Repubblica Dominicana, l’Italia si qualificherebbe come seconda del girone, accedendo alla seconda fase; in caso di vittoria azzurra e dell’Angola, tre nazionali si troverebbero sul 2 a 1; in caso di sconfitta azzurra e vittoria angolana, l’Italia sarebbe fuori; infine, in caso di vittoria dominicana e sconfitta azzurra, ci sarebbero 3 nazionali a pari merito. In questa situazione, l’Italia partirebbe avvantaggiata, ma dovrebbe stare attenta a non perdere con uno scarto di 13 punti o superiore, pena l’eliminazione e passaggio del turno delle Filippine.

Per essere padroni del proprio destino, insomma, servirà vincere e con un discreto scarto, per sicurezza. L’Italia si presenta dopo una brutta sconfitta per 82 a 87, numeri che non rendono l’idea del dominio della Repubblica Dominicana nel secondo tempo, che ha permesso agli azzurri di ricucire lo strappo solo negli ultimi 3 minuti di gara, smettendo di attaccare e giocando con il cronometro.


La formazione filippina gioca una pallacanestro molto peculiare e a tratti molto spettacolare, ma poco consistente. Stella assoluta è Jordan Clarkson, in forza agli Utah Jazz e primissima bocca di fuoco, capace di segnare in qualunque modo e da qualsiasi posizione del campo.

Il suo gioco, molto imprevedibile, si converte spesso in tanti punti ma a bassa percentuale, perciò la priorità sarà stargli addosso cercando di accontentarsi di subire sporadici canestri difficilissimi in testa, ma senza concedergli di entrare del tutto il ritmo e di aprire una striscia positiva. Lo stesso vale per i compagni: sarà importante evitare che il resto della squadra inizi a scaldarsi, come successo con la Repubblica Dominicana, evitando la pioggia di triple di turno causata da giocatori marginali.

La sfida tra Italia e Filippine è in programma domani, martedì 29 agosto, alle 14:00 (ora italiana) presso l’Araneta Coliseum di Manila, Filippine. Gli Azzurri partono con ampi favori del pronostico per i principali siti di scommesse, quotati vincenti nel testa a testa a 1.10 contro la quota 6.00 dei padroni dicasa. Come anticipato, però, in una gara secca di un Mondiale, non bisogna assolutamente abbassare la guardia.

Tutti i fan potranno seguire l’incontro in diretta TV in chiaro su Rai 2 HD. Disponibile per gli abbonati su Sky Sport Summer. In alternativa è possibile seguire la sfida in diretta streaming, scaricando gratuitamente l’app Rai Play. Solo per gli abbonati, invece, verrà trasmessa su Sky GO, oltre che sui provider Now e DAZN.

Ricordiamo che ai Mondiali di Basket 2023 prendono parte 32 formazioni. Il torneo si svolge fra venerdì 25 agosto e domenica 10 settembre, con tutte le gare in programma in Indonesia, Giappone e Filippine. Nel dettaglio, le città designate per la competizione iridata sono Jakarta, Okinawa e Manila. La fase finale, dai quarti in avanti, si terrà esclusivamente nelle Filippine.