FOTO: Raptors HQ

Prima Woj-Bomb in direzione trade deadline: OG Anunoby è un nuovo giocatore dei New York Knicks. Alla fine i Toronto Raptors hanno ceduto, dopo anni di trattative a prezzi esorbitanti, accontentandosi di questo pacchetto:

Raptors ricevono: RJ Barrett, Immanuel Quickley, second-round pick 2024 (via Detroit)

Knicks ricevono: OG Anunoby, Precious Achiuwa, Malachi Flynn


Ritorno in Canada per Barrett, assieme al suo contratto quadriennale da $107 milioni e a Immanuel Quickley, in scadenza e che Toronto punterà quasi sicuramente a rinnovare. Misera, a dir poco, la Draft compensation, una sola seconda al prossimo Draft, non troppo in linea con il valore attribuito da Masai Ujiri e dalla dirigenza Raptors al giocatore, per il quale alla passata trade deadline erano state chieste numerose first-round pick. I due di New York sono giovani e materiale NBA, certo, ma non valgono quanto due o tre scelte future per un contesto come quello della franchigia canadese, che molto probabilmente ha compiuto il passo decisivo verso uno smantellamento e ricostruzione del nucleo attuale.

Molto bene, invece, sponda Knicks. OG Anunoby è il classico giocatore “da Tom Thibodeau”, se ce n’è uno: 3&D, molto scalabile, abilissimo difensore sulla palla e in generale corpaccione versatile, che avrà anche qualche possesso in più probabilmente nella metà campo offensiva. Il fatto che sia in scadenza (player option per il 2024/25) non sarà un grosso problema, essendo stato ceduto il contrattone di Barrett e quello prossimo all’estensione di Quickley, sul quale non si sarebbe comunque trovato un accordo – per ri-firmare il neo acquisto si dovrà comunque attendere giugno 2024. Da non sottovalutare la presa di Achiuwa che, soprattutto in assenza di Mitchell Robinson, potrebbe guadagnarsi alcuni minuti extra e, giocando bene, fare da subito qualche step nelle rotazioni. In attesa di ulteriori aggiornamenti, ecco la trade dal punto di vista salariale: