Foto: NBA.com

Il debutto di Victor Wembanyama è forse il momento più atteso da tutti gli appassionati per questo inizio di Regular Season, non è infatti un mistero che, dopo sole due partite di Summer League disputate, tutti gli occhi saranno puntati su lui fin dal primo momento in cui metterà piede sul parquet dell’AT&T Center.

Ma non è solo l’NBA ad attenderlo. Dopo aver saltato il recente mondiale FIBA, in cui la sua nazionale ha ampiamente deluso, per ragioni di prevenzione e sviluppo (una scelta presa in piena comunione con lo staff medico degli Spurs e i vertici della federazione francese) sono stati in molti a chiedersi se il fenomeno francese avrebbe preso parte alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove la Francia arriverà, oltre che da padrona di casa, anche con enorme desiderio di rivalsa.

In una recente intervista a “L’Équipe” (il principale quotidiano sportivo francese), è stato proprio Wemby a fugare ogni dubbio a questo riguardo:

Vincere alle Olimpiadi sarebbe un enorme successo, ed ovviamente non abbiamo altro obiettivo che non sia l’oro. Non c’è alcun dubbio sulla mia presenza

Parole che non lasciano spazio a molti dubbi, l’intenzione della prima scelta all’ultimo Draft pare molto chiara, ed anche piuttosto logica: mancare un’occasione del genere, con tutto ciò che questo comporterebbe, sarebbe disastroso in termini di immagine, specie per quello che tutti si aspettano essere il trascinatore di una nazionale che comincia a vedere la fine di una generazione dorata.