Questo contenuto è tratto da un articolo di Marcus Shorter per Andscape, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.
Gli impegni sportivi sono al momento rinviati alla ripresa degli allenamenti estivi in vista della Stagione 2024/25 per gli Charlotte Hornets. Nonostante ciò, con in vista il Draft 2024 che potrebbe avere in serbo grandi sorprese per la franchigia del North Carolina, ecco una nota lieta per gli amanti della moda e dello stile: LaMelo Ball ha ufficialmente fatto il suo debutto nel mondo della moda off-the-curt, lanciando il suo primo paio di scarpe in collaborazione con il marchio Puma – dopo aver messo in vendita 3 paia di sneakers personalizzate. Il 17 maggio entreranno infatti in commercio le Puma LaFrancé, il primo paio di scarpe non sportive a portare il nome del brand dello stesso Ball, ispirate allo stile ed alla personalità dell’All-Star degli Hornets. Le LaFrancé hanno un design rigonfio e “grasso”, con lacci larghi e proporzioni esagerate, prendendo ispirazione direttamente dal footwear degli anni 1990 e 2000. L’ovale centrale prevede al suo centro il logo di una farfalla, che simboleggia il motto “1 of 1” di LaMelo. La calzatura include inoltre svariati tatuaggi dello stesso figlio di LaVar, come “Heem” o il tema delle fiamme, che si trova nella parte anteriore della scarpa. Infine, il logo LF appare sulle suole e nelle linguette della calzatura. Per quanto le calzature non sportive rappresentino una nuova frontiera per LaMelo Ball, le LaFrancé, in particolare nella tonalità Amour, non sono una novità per la guardia degli Charlotte Hornets. Tutte le altre scarpe che ha indossato sul parquet hanno sempre rappresentato la sua personalità – dalle MB.01 alle MB.03. Per le nuove scarpe in uscita a maggio, LaMelo e il brand Puma hanno voluto utilizzare lo stesso colore messo costantemente ai piedi dall’All-Star durante le partite di NBA, rispecchiando ancora una volta il suo modo di essere e la sua natura.
“Per chi conosce LaMelo di persona, sa bene che lui adora fare le cose in grande. E anche nel vestiario è così: dalle catene, al logo, fino alle autovetture, è una persona che vive in grande stile. Perciò dovevamo andare incontro alla sua natura, ricercando una forma della scarpa che rispecchiasse il suo profilo.”
Noah Bice, Puma Hoops Designer
La collaborazione tra LaMelo Ball e il brand Puma sembrerebbe un grande connubio. Lo storico brand in passato ha ricoperto un ruolo importante nel rivestire gli atleti più importanti della NBA, annoverando cestisti del calibro di Walt “Clyde” Frazier e Isiah Thomas, e dopo un periodo di transizione ha fatto ritorno nel più importante campionato statunitense nel 2018. La collaborazione con LaMelo è iniziata sin dal 2020, il suo anno da rookie, con le sue prime signature shoe. Storicamente, per gli atleti con l’hype generato da LaMelo ci si attende qualcosa di grande, e il giovane All-Star non ha deluso le aspettative, ottenendo i suoi primi successi sia nel mondo delle calzature, che sul parquet – mettendo in bacheca il Rookie of the Year 2021.
“LaMelo Ball è stato di grande aiuto per noi. La sua personalità ed il suo modo di essere si adattano perfettamente al nostro brand, tanto da renderlo uno degli atleti più in vista. Incontrarlo ed iniziare questa collaborazione è stato quasi un miracolo per noi.”
Jeremy Sallee, Direttore del Design della Puma
La tonalità Amour rispecchia perfettamente una personalità esuberante, quasi proveniente da un altro universo. Il suo colore fiammeggiante è impossibile da non notare alla vista, e non può essere confuso con il colore di nessun altro paio di scarpe. Ovviamente, Amour è soltanto una delle varie tonalità in cui verranno messe in commercio le Puma LaFrancé. “Swag, colorate, allegre, uniche!” il modo in cui LaMelo Ball ha definito le sue prime calzature non sportive. Inoltre, le LaFrancé fanno parte di una collezione che include anche T-shirt con diverse grafiche, una canotta a rete, pantaloncini e pantaloni. Sin dal giorno della loro messa in commercio, saranno in vendita in ogni Puma NYC Flagship Store, Foot Loocker, Kids Foot Locker, Champs ed altri venditori al dettaglio, oltre che sul sito Puma.com.