Questo contenuto è tratto da un articolo di Reign Amurao per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.
Non è una novità, anzi: Joel Embiid e Nikola Jokic sono i chiari candidati per il premio di MVP di questa stagione regolare, con addetti ai lavori e pubblico NBA divisi sulla preferenza tra i due. L’ultimo a esprimersi sulla questione è stato Damian Lillard, in occasione dell’ultima puntata del podcast “The Dan Patrick Show”.
Secondo la stella dei Blazers, la cui stagione è anzitempo giunta al capolinea, il fatto che Jokic sia reduce dalla vittoria di due premi consecutivi rappresenta una buona argomentazione per far pendere l’ago della bilancia dal lato di Embiid, che invece non ha ancora nessun MVP in bacheca pur “essendo il giocatore più dominante”. Queste le parole di Lillard:
“Prendo Joel Embiid, perché penso che sia stato dominante per tutta la stagione, e la sua squadra sta vincendo. Avrebbe potuto vincere il premio negli ultimi due anni, è stato il giocatore più dominante. E non puoi continuare a darlo a un giocatore che l’ha vinto due volte di fila, soprattutto quando hai un ragazzo come questo, che si esibisce allo stesso livello o forse anche più alto, a cui non hai mai dato questo premio. Non è così che dovrebbe funzionare.”
Al di là della “recidività” nell’assegnazione del premio, tra le stelle della lega Dame non è l’unico a pensarla così. Anche Draymond Green, ad esempio, recentemente si è espresso in favore del centro dei Sixers. Qui sotto, invece, le parole dello stesso Embiid nell’intervista di questa settimana per The Athletic: