Quando i Knicks hanno acquistato Karl-Anthony Towns hanno attirato su di loro aspettative altissime, le più alte per la franchigia in questo secolo.

Non sapevamo, però, che si sarebbero presentati un paio di problemi imprevisti fin dall’inizio della stagione.

Ogni rosa ha le sue spine

Towns è stato spettacolare in attacco. Ha una media di quasi 25 punti e 12 rimbalzi a partita, oltre a un incredibile 53% dalla lunga distanza. L’intesa con Brunson ha iniziato a svilupparsi e il giocatore sta segnando su tutti e tre i livelli, oltre a fare il solito buon lavoro a rimbalzo.


Il problema si è presentato in fase difensiva. Towns è stato statisticamente uno dei peggiori difensori individuali dell’NBA in questa stagione, incapace di proteggere il ferro o di contrastare i big avversari che lo fanno uscire sul perimetro.

L’assenza di Mitchell Robinson a protezione del pitturato è ben tangibile, e il buco lasciato da Isaiah Hartenstein è enorme. Se Towns non sarà un fattore in questo senso, Mikal Bridges e OG Anunoby dovranno essere sostanzialmente perfetti sul perimetro. Tenere gli avversari fuori dal pitturato e non permettere loro di attaccare Towns sarà fondamentale per i Knicks in futuro.

Creatività

Potremmo magari anche iniziare a vedere Bridges/Anunoby difendere maggiormente i centri delle squadre avversarie.

Ne abbiamo visto un assaggio domenica sera a Indiana, quando Myles Turner ha torturato i Knicks nel quarto quarto con pick-and-pop e tiri da tre punti. Tom Thibodeau si è adattato mettendo Bridges su Turner e Towns su Jarace Walker, che è una minor minaccia offensiva. In questo modo i rimbalzi diventano più complicati da conquistare, ma non ci sono rimbalzi da prendere se la palla va continuamente dentro.

Sarà da vedere come Thibodeau riuscirà ad adattarsi ai difetti di Towns. La profondità rimane una preoccupazione, ma anche la salute è un fattore. Con il rientro dei giocatori infortunati e l’ambientamento dei nuovi, la difesa deve migliorare. Altrimenti le aspettative di questa squadra, che qualche settimana fa erano alle stelle, andranno tutte Cancún insieme ai giocatori.