Foto: Fadeaway World

Questo contenuto è tratto da un articolo di Gautam Varier per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Dillon Brooks ha giocato la sua prima partita contro i Memphis Grizzlies venerdì notte, e, come prevedibile, ha segnato la tripla decisiva per assicurare la vittoria ai suoi Houston Rockets per 103-96. Dopo la partita, Brooks si è concentrato sul dire che i Grizzlies abbiano fatto un errore nel lasciarlo andare.


Non voglio mai più perdere con i Grizzlies in vita mia, a prescindere dal come, che io segni 20 o 0 punti, voglio vincere ogni singola volta che giochiamo contro di loro. Solo per far sapere che hanno fatto un piccolo errore

Bene, stanotte sembra un’ottima partenza per dimostrare quanto affermato a parole, questa è la terza partita dei Rockets contro i Grizzlies in stagione, tutte e tre vinte.

Per un po’ è sembrato che questa potesse essere la loro prima sconfitta, avendo Memphis avuto un vantaggio di 17 punti ad un certo punto nel primo tempo. I Grizzlies erano anche avanti 55-45 all’intervallo, ma da quel momento in poi, ci ha pensato proprio Dillon. Il 27enne ha segnato 24 punti nella seconda metà e ha chiuso la sua serata con 26 punti, 7 rimbalzi ,1 assist e 1 rubata.

Aveva sicuramente una promessa da mantenere nella notte, e, a questo punto, i Grizzlies potrebbero avere qualche rimorso per quanto accaduto in estate.

Dillon Brooks si è sentito un capro espiatorio lo scorso anno

Mentre Brooks è sicuramente fiero del suo periodo ai Grizzlies, ci sono un sacco di cose riguardanti la sua uscita di cena lo scorso anno che gli hanno lasciato l’amaro in bocca. Ad inizio stagione, Brooks ha accusato i Grizzlies di averlo reso un capro espiatorio.

Quello che non mi è piaciuto dei Grizzlies è che hanno permesso tutto questo in modo da levarsi d’impiccio, facendo sì che io fossi il capro espiatorio. Questo è quello che non ho apprezzato. E all fine sono venuti a parlarmi uno ad uno, da uomini, per dirmi qualcosa, ma non mi hanno difeso quando tutto è crollato

In effetti sembra che sia stato trattato in questo modo. Ci fu anche un famigerato report che affermava come i Grizzlies non avrebbero tenuto Brooks “in nessuna circostanza”. Non penso che qualcuno possa biasimarlo per essere stato un minimo avvelenato quando le cose hanno cominciato ad emergere dai media.

Brooks ha anche utilizzato una curiosa analogia riguardante un’ipotetica fidanzata: nel parlare dei Grizzlies ha affermato come tu non possa mai capire quanto importante sia una cosa finché non l’hai persa.

Il messaggio di Brooks agli haters

La sconfitta dei Grizzlies, nel fatto di lasciarlo andare, è stata la vittoria dei Rockets. Ha dimostrato di essere un’ottima aggiunta fino ad oggi e Brooks ha un messaggio per tutti dopo questo “revenge game”:

Ecco perché mi hanno pagato 80 milioni in 4 anni

I Rockets sono stati presi in giro per aver offerto a Brooks questo contratto in free agency, ma, al momento, è valso ogni dollaro speso. É stato eccellente dal punto di vista difensivo e sta tenendo medie di 13.8 punti, 3.6 rimbalzi, 1.7 assist e 0.9 rubate di media in stagione.

Grazie a lui e all’arrivo di coach Ime Udoka, i Rockets hanno ora un DRtg di 107.4, che si piazza al secondo posto nella NBA. Questa vittoria sui Grizzlies ha anche migliorato il loro record fino a 13-9 in stagione e sembra ormai certo che Houston rimarrà in corsa per i play-in fino a fine anno.