- Washington Wizards
Tommy Sheppard non se la passerà meglio del proprio collega a Chicago. I Washington Wizards non hanno un gran record (13-21), sono reduci da una streak di 10 sconfitte appena interrotta e devono valorizzare un Bradley Beal appena esteso alla modica cifra di $251 milioni in 5 anni, dopo che quest’ultimo ha dichiarato che uno dei motivi della permanenza fosse una mancanza di offerte allettanti sul mercato (i dettagli QUI).
Il tutto, con un paio di sliding doors importanti:
- come già approfondito ampiamente QUI, Kyle Kuzma molto probabilmente non eserciterà la player option da $13 milioni prevista da contratto per il 2023/24, diventando unrestricted free agent. Firmare con un’altra squadra gli consentirebbe di massimizzare i propri guadagni, dato che Washington potrebbe offrire fino ad un quadriennale da $69.9 milioni, mentre il suo valore da alcune fonti di The Athletic si aggirerebbe tra gli 80 e i 100 milioni di dollari in 4 anni.
- altro spoiler, anche Kristaps Porzingis potrebbe rifiutare la propria player option per il 2023/24 ($36M), come riportato QUI. Questa è però più una previsione rilasciata da alcuni executive a Michael Scotto di HoopsHype, basata sul fatto che KP non sta avendo problemi fisici in questa stagione, e le buone prestazioni lo potrebbero indurre a cercare subito un’estensione a lungo termine – si parla di triennale a $90 milioni o quadriennale a $120 milioni.
Vista la possibilità di ritrovarsi entrambi unrestricted free agent a fine stagione, è molto probabile che la dirigenza possa provare a muoversi in fretta per non perderli a 0. Inoltre, visto che anche Rui Hachimura è in aria di rinnovo, sembra molto difficile che tutti possano essere rinnovati: la deduzione più immediata è che si cercherà di estendere Porzingis, mentre Kuzma possa essere effettivamente quello più sacrificabile e con un contratto più cap friendly al momento, più facile da inserire in uno scambio.
Non a caso, gli ultimi report sembrano indicare che l’ex Lakers sia ufficialmente in partenza: su di lui ci sarebbero, tra le altre, New York Knicks (i dettagli QUI), gli stessi Los Angeles Lakers (QUI) e Phoenix Suns (QUI). Inoltre, considerando altri rumors, Washington sarebbe anche in prima fila per l’acquisto di John Collins, in uscita da Atlanta, e avrebbe addirittura avanzato un’offerta per Jae Crowder includendo Hachimura, confermando la suggestione che si stia cercando di alleggerire il cap, pensando al futuro:
“Alcune fonti interne alla Lega mi hanno anche rivelato che i Wizards hanno di recente fatto un’offerta (si crede includendo Rui Hachimura) che i Suns hanno respinto. La richiesta di Phoenix per il giocatore è quella di uno starter affidabile.”
– via Marc Stein